È un termine di origine greca. Deriva dal verbo meletao che significa mi occupo di, mi prendo cura di. È una parola breve e dolce nel suono, che richiama un significato profondo, anche per chi non ne conosce il significato.

Alt img
I NOSTRI PROGETTI

Mettiamo i bambini prima di ogni altra cosa

La piantina che oggi riceve adeguate cure sarà un domani un albero maestoso

LEGGI

2023

La Casa dell'Autonomia

La Casa dell'Autonomia
clicca per ingrandire

 

Il progetto

La Casa dell'Autonomia è un progetto di educazione parentale a Pistoia, in cui la collaborazione tra famiglie e gruppo di educatori costituisce il punto di forza. Per noi, l'educazione è quel processo collaborativo dove sia gli educatori che i genitori devono lavorare insieme per nutrire, sostenere e guidare il bambino o il ragazzo verso il suo pieno potenziale.

Alla Casa dell’Autonomia, il processo educativo è incentrato sui bambini, rispettando i loro tempi e gli interessi individuali, per garantire un apprendimento significativo e appassionante. Il nostro obiettivo è quello di valorizzare la loro individualità, ispirandoli ad entrare in contatto con i propri talenti e capacità uniche. Per questo, all'educazione frontale accompagniamo laboratori creativi, di lettura, attività sensoriali e occasioni di scoperta di se stessi e del mondo esterno.

Ci ritroviamo a Pistoia ogni mattina, e per due pomeriggi a settimana, alla Casa dell'Autonomia.

Vieni a trovarci. Siamo a Pontelungo.


🌟 La Casa dell'Autonomia, Educazione Parentale Pistoia
📅 Inizio delle attività: Ottobre 2023
📍 Luogo: Pontelungo, Pistoia
⏰ Orari: 8.30 - 13.00 (con due pomeriggi a settimana dalle 14.00 alle 15.30)

La Casa dell'Autonomia
La Casa dell'Autonoima
 

 

2022

La Scuola che noncè

La Scuola che noncè
clicca per ingrandire

 

Il progetto

La Scuola che noncè è il progetto a cui teniamo di più. È il progetto che ci ha fatto crescere come genitori, che ci ha dato modo di capire quali fossero le reali esigenze dei nostri figli, e che ci ha insegnato a guardare oltre ciò che abbiamo sotto gli occhi ogni giorno.

Oggi, La Scuola che noncè è un progetto di Educazione Parentale rivolto alle famiglie che vivono tra Pistoia, Montale e Prato.

La nostra scuola non è una scuola (per questo motivo è una scuola che non c'è), ma uno spazio didattico relazionale, dove i bambini, suddivisi in piccoli gruppi, possono sperimentare l'apprendimento attraverso l'esperienza portata dal facilitatore adulto oppure dai compagni del proprio gruppo.

I frequenti incontri tra i gruppi, per esperienze di apprendimento condivise, contribuiscono ad ampliare lo spazio di apprendimento del bambino permettendo il confronto dei piccoli con i più grandi e vice versa.

Da noi, non c’è scuola, c’è educazione. C’è apprendimento, c’è crescita. C’è un metodo che non conosce la competizione. Ci sono piccoli gruppi, non classi.

Passeggiata matematica
La Scuola che noncè
Chi Siamo Cosa Facciamo I nostri Eventi