È un termine di origine greca. Deriva dal verbo meletao che significa mi occupo di, mi prendo cura di. È una parola breve e dolce nel suono, che richiama un significato profondo, anche per chi non ne conosce il significato.

Alt img
COSA FACCIAMO

Un impegno che dura da anni

Ce la mettiamo tutta. E i risultati si vedono!

LEGGI

Cosa facciamo

Il nostro impegno nell'istruzione

Quello che facciamo non è niente di speciale: istruzione parentale. Ciò che invece è speciale è il modo in cui lo facciamo, e la passione che ci mettiamo.

Non facciamo lezione nei boschi, non facciamo istruzione un giorno sì e dieci no, non facciamo crescere i nostri figli da analfabeti, non li escludiamo dalla vita sociale, non li confiniamo in casa senza più amicizie.

Invece, usiamo libri, suddividiamo la didattica in materie, seguiamo le indicazioni nazionali del MIUR. Promuoviamo il confronto tra pari, ma non li stimoliamo alla competizione. Mettiamo il singolo bambino al centro del suo processo di apprendimento, facendo emergere i suoi talenti e promuovendone lo sviluppo.

Perché c'è bisogno di questo?

Alt text
le immagini mostrate sopra sono casuali, e non necessariamente rispecchiano il contenuto della pagina

Un giorno, una dirigente scolastica ci disse: “Voi dell’home schooling che girate il mondo in camper…”, manifestando inequivocabilmente l’idea che chi sceglie l’istruzione parentale, facendosi carico in prima persona dell’istruzione dei propri figli, sostanzialmente non faccia nulla, riducendo l'educazione all'apprendimento accidentale. Bello sarebbe, e lo sarebbe per tutti, figli e genitori, e, contrariamente a quanto pensava quella dirigente, conferirebbe ai bambini un’apertura mentale invidiabile, un tesoro inestimabile.

Ma nessuno di noi se lo può permettere, e, in più, sappiamo bene che oggigiorno il mondo richiede una preparazione e una conoscenza adeguate (anche solo per poterci stare...), sia che si decida di aderire appieno alle regole di una socialità fondata su un progresso che spesso finisce per calpestare la natura umana, sia che si decida di non condividerle.

Seneca disse: "Sii servo del sapere, se vuoi essere veramente libero." Ed è proprio questo quello che vogliamo per i nostri figli, offrire loro tutti gli strumenti possibili per poter scegliere cosa fare della propria vita, capire cosa accade attorno a loro, decidere da che parte stare.

Per questo abbiamo creato il progetto La Scuola che noncè.

Chi Siamo I nostri progetti I nostri eventi