È un termine di origine greca. Deriva dal verbo meletao che significa mi occupo di, mi prendo cura di. È una parola breve e dolce nel suono, che richiama un significato profondo, anche per chi non ne conosce il significato.

Alt img
CHI SIAMO

L'unione fa la forza

Insieme è possibile raggiungere l'impossibile!

LEGGI

Chi Siamo

Meletē

Meletē, gruppo informale di educazione parentale, nasce nel 2022 dopo un’esperienza biennale di genitori che, pur provenendo da città e percorsi diversi, lavorando insieme hanno sperimentato il significato profondo di solidarietà, partecipazione, amicizia. Spinti da visioni e ideali comuni sul significato di cura, sviluppo, crescita, valori, centralità del bambino/adolescente nel processo di apprendimento, ci siamo uniti mettendo in gioco le nostre competenze poiché consapevoli che insieme era possibile raggiungere l’impossibile, superando ogni difficoltà.

Abbiamo così deciso di organizzarci in uno spazio condiviso che fosse capace di soddisfare le esigenze educative dei nostri figli, aprendosi anche a tutte quelle famiglie che desiderano creare una concreta alternativa a un sistema scolastico distratto rispetto alle reali necessità dei bambini/adolescenti.

Samantha Scuderi

Samantha Scuderi

Psicologa, Psicoterapeuta, Life Coach. Ha ricoperto la posizione di Direttore tecnico e Coordinatore terapeutico presso diverse associazioni e fondazioni nel territorio di Pistoia. Si è occupata di selezione del personale e della conduzione di equipe terapeutico-educative. Si è occupata, inoltre, di attività di prevenzione nelle scuole del territorio.
Mamma Home Schooler di due bambini.
Il suo sito web è: samanthascuderi.com

Francesco Albanese

Francesco Albanese

Psicologo, Psicoterapeuta, Scrittore. Nella sua attività di psicologo si è occupato di ricerca accademica e di psicoterapia. Ex giornalista, è stato fondatore e direttore di testate online di settore e da anni porta avanti una personale opera di divulgazione con lo scopo di trovare un punto d'incontro tra scienza e spiritualità.
Il suo sito web è: francescoalbanese.com

Spartaco Marchettini

Spartaco Marchettini

Laureato in Storia delle Religioni dell'India, ha proseguito con studi universitari in Logica Filosofia e Storia della Scienza. Ha collaborato col Museo di Matematica di Firenze e con alcuni licei fiorentini. Prosegue con i suoi interessi sull'intreccio dei linguaggi, dedicandosi in particolar modo allo studio dei testi sanscriti. Da oltre un decennio coltiva la pratica del kung fu, e da qualche anno ha intrapreso l'insegnamento di questa disciplina.

Sonia Panichi

Sonia Panichi

Geologa, insegnante, naturopata, istruttrice di yoga per bambini. In passato ha lavorato in uno studio di geologia e ingegneria ambientale. Da circa 20 anni insegna matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado. Appassionata di discipline olistiche e naturali, si sta specializzando in Aromaterapia e in Osteomassagio.
Mamma Home Schooler di un bambino.

Madara Adikari

Madara Adikari

Da sempre immersa in più lingue, per le sue provenienze sri-lankesi. Negli anni si è specializzata in inglese ottenendo attestati Cambridge e continuando il suo percorso all'Università di Lingue. Pratica e insegna acrobatica aerea sui tessuti e fin da piccola si diletta nel cucito e nell'intreccio, spaziando dai rammendi alla creazione di vestiti.

A cosa ci ispiriamo

Alt text

Il gruppo Meletē è una realtà che s’ispira a quei principi pedagogici e didattici atti a rendere il bambino soggetto attivo e protagonista nel proprio processo di apprendimento, poiché ogni bambino è “custode di sapere prezioso e speciale”. Lo scopo dunque è quello di accompagnare il singolo nell’acquisizione di competenze globali dove emozioni, corpo, educazione morale, creatività e immaginazione esaltano quelle capacità e attitudini innate presenti in ognuno di noi.

Rudolf Steiner

Ci sono tre modi efficaci di educare: con la paura, con l’ambizione, con l’amore. Noi rinunciamo ai primi due.

Jaques Maritain

Educare significa aiutare la persona umana a diventare più umana.